Vancouveria C. Morren & Decne. C.F.A. Morren, J. Decaisne, Annales des Sciences Naturelles; Botanique, sér. 2, 2: 351. 1834
In onore di George Vancouver Se ne parla nel post Menzies e l'irascibile capitano Vancouver
Vancouveria è un piccolo genere della famiglia delle Berberidaceae che comprende tre specie di erbacee perenni native della costa occidentale degli Stati Uniti, dalla stato di Washington alla California settentrionale. Hanno radici rizomatose, foglie composte con foglioline lobate e grappoli di fiori piccoli ma molto graziosi, dalla forma particolare, con sei sepali, sei petali più corti dei sepali, sei stami e un pistillo. In America sono note con il nome comune inside-out flowers, ovvero "fiori al contrario", perché i sepali sono retroflessi e si incurvano attorno al centro come un ombrello rovesciato da un colpo di vento. Native del sottobosco delle foreste di conifere, sono attraenti e eccellenti tappezzanti per zone umide e ombrose, capaci di resistere anche a qualche episodio di siccità.
Uno sguardo su...
Vancouveria crysantha Greene è un endemismo delle Klamath Mountains tra Oregon sudoccidentale e California nordoccidentale, dove cresce fino ai 1500 metri in habitat montani aridi del chaparral e nelle foreste aperte di conifere. Le foglie basali, di consistenza coriacea, persistenti, portate su lunghi piccioli rossastri, pelosi, sono composte da foglioline lievemente lobate, verde scuro spruzzato di porpora. Le infiorescenze, che compaiono dalla primavera all'inizio dell'estate, sono racemi portati su un lungo stelo; i singoli fiori, con la forma caratteristica di questo genere, sono giallo vivo, lunghi circa un centimetro. E' un'ottima tappezzante anche per ombra arida.
Vancouveria hexandra(Hook.) C. Morren & Decne.è la specie di più ampia diffusione; cresce nel sottobosco delle foreste di sequoie e pini di Douglas, dallo Stato di Washington alla California settentrionale, da 100 a 1700 metri. Ha foglie composte con tre foglioline da ovate a romboidi o pentagonali arrotondate, spesso a tre lobi, verde chiaro all'emergenza, poi più scure, che cadono alla maturazione dei frutti. Le infiorescenze sono racemi laschi, portati su lunghi steli, con 5-30 fiori, con sepali e petali bianchi, con l'apice del petalo fortemente retroflesso. I nativi ne masticavano le foglie come rimedio contro la tosse. E' una tappezzante per ombra leggera, con suolo preferibilmente umido.
Vancouveria planipetala Calloni è originaria della California nordoccidentale e dell'Oregon sudoccidentale, dove vive nelle Klamath Mountains e nelle California Coast Ranges, soprattutto nel sottobosco delle foreste di sequoie. Le foglie composte, persistenti negli inverni miti, portate su lunghi piccioli rossastri, hanno foglioline arrotondate o cuoriformi. Le infiorescenze sono racemi con 20-50 fiori lunghi circa un centimetro, con sepali e petali bianchi, che si distinguono dalla specie precedente perché i petali non sono retroflessi. Anch'essa è una valida tappezzante, che può ricordare l'edera per la forma delle foglie, lucide, e tendenzialmente sempreverdi.