Cobaea Cav. A. J. Cavanilles,Icones et Descriptiones Plantarum 1: 11, 1791
In onore di Bernabé Cobo Se ne parla nel post L'Eldorado vegetale di padre Cobo
Cobaea è un genere della famiglia delle Polemoniaceae che comprende 18 specie di rampicanti erbacee e semilegnose originarie per lo più del Messico, con qualche rappresentante in altre aree dell'America Centrale e in Perù. Hanno foglie composte pennate con foglioline terminali trasformate in viticci, grazie alle quali possono aggrapparsi sulle rocce o su altre piante, fino a raggiungere considerevoli altezze. Sono infatti piante tipiche delle foreste tropicali. Hanno grandi fiori campanulati, con sepali liberi, da cui si protendono stigma e stami. I frutti sono capsule carnose.
Uno sguardo su...
Cobaea pringlei (House) Standl. è nativa del Messico settentrionale (boschi umidi e canon della Sierra Madre); il nome specifico ricorda il cacciatore di piante e ibridatore americano Cyrus G. Pringle (1838-1911). E' una rampicante erbacea che si arrampica grazie ai viticci come le altre specie del genere e può allungarsi fino a 5-7 m. I fiori, bianco crema, a forma di imbuto, sono portati su lunghi peduncoli; i lunghi stami fuoriescono dalla corolla. Relativamente rustica (resiste fino a -5/-10°) può essere coltivata come perenne anche nell'Italia settentrionale, purché tagliata alla base ai primi freddi e protetta.
Cobaea scandensCav. è anch'essa di origine messicana. E' un rampicante semilegnoso che cresce fino a 6 metri, con foglie composte da tre paia di foglioline, verde chiaro, ovate; i fiori campanulati, sorretti da un lungo peduncolo, hanno una curiosa forma che ha guadagnato alla pianta il nome inglese "cup and saucer wine": il calice con sepali liberi ricorda il piattino, la grande corolla la tazza. All'apertura il fiore è verde, poi cambia colore assumendo inizialmente una sfumatura rosata, infine color porpora; si pensa che questo mutamento abbia la funzione di segnalare agli impollinatori che il polline è maturo (anche se i più importanti impollinatori sono i pipistrelli Leptonycteris nivalis, che non dovrebbero essere sensibili alla variazione di colore orientandosi con l'ecolocalizzazione). Nella varietà 'Alba' i fiori sono invece bianco verdastro. La pianta, vigorosa e di rapida crescita, è un'ottima scelta per coprire rapidamente strutture come pergolati, grazie alla spettacolare e copiosa fioritura che può protrarsi per tre mesi; è trattata come annuale nelle zone fredde, come perenne nei climi caldi. I frutti sono capsule brunastre con molti semi.