|
BauhiniaBauhinia L. C. von Linné, Species Plantarum, 1 : 374, 1753 In onore dei fratelli Gaspard e Jean Bauhin Se ne parla nel post Gaspard Bauhin, la denominazione binomiale e il genere Bauhinia Bauhinia è un genere della famiglia delle Fabaceae (ovvero Leguminose) che comprende circa 250-500 specie di distribuzione pantropicale, diffuse cioè nella fascia tropicale di America, Africa e Asia. Si tratta di alberi, arbusti e rampicanti caratterizzati da fiori molto appariscenti, con 5 petali irregolari il più grande dei quali è il genere quello superiore, riuniti in infiorescenze a grappolo. Anche i colori sono vistosi: rosa, fucsia, porpora, giallo. Le foglie sono composte e formate da due foglioline che si saldano a metà della loro lunghezza, formando due lobi. Secondo alcune descrizioni, la loro forma richiamerebbe l'impronta di un cammello. Sono piante di grande valore ornamentale, spesso chiamate per la loro bellezza “albero orchidea”.
Le prime Bauhinia furono scoperte da Plumier nelle Antille; quasi tutte le specie oggi più coltivate provengono invece dal sud-est asiatico, anche se molte di esse hanno diffusione pantropicale, in coltivazione o naturalizzate. Per una lista delle specie di Bauhinia si rimanda a Plantlist. Il nome e lo status di molte Bauhinia è per altro incerto e pone grossi problemi di classificazione. Qui getteremo uno sguardo solo su alcune specie più comuni o notevoli. Uno sguardo su...
|
Abbiamo visto che lo status del genere Bauhinia è tutt'altro che certo. In particolare, negli ultimi anni ne sono state distaccate alcune specie che sono andate a formare il genere Phanera Lour. Per ironia della sorte, talvolta si tratta proprio delle specie più coltivate e conosciute, quelle che in genere i giardinieri associano al nome Bauhinia.
|
|
|
Dal punto di vista culturale, il primato di Bauhinia più importante del mondo spetta alla cosiddetta orchidea di Hong Kong. Bauhinia x blakeana Dunn è un ibrido naturale tra Bauhinia variegata e Bauhinia purpurea (entrambe le specie sono oggi assegnate al genere Phanera). E’ generalmente sterile (non produce né frutti né semi). E’ stato scoperto a Hong Kong attorno al 1880 da un missionario della Missione cattolica francese; propagato nel Giardino botanico di Hong Kong, è il progenitore di tutti gli esemplari oggi coltivati. A partire dal 1914 la pianta è stata moltiplicata e largamente diffusa nei parchi della città asiatica.
Le sue foglie bilobate che possono raggiungere i 10 cm di lunghezza e i 13 di larghezza a Hong Kong sono chiamate “foglie intelligenti” e sono considerate simboli di saggezza. Per questo vengono usate come segnalibri, in quanto si crede che favoriscano il successo negli studi. E’ chiamata orchidea di Hong Kong (Hong Kong Orchid tree) e nel 1965 è stata scelta come simbolo della città e posta al centro della bandiera. Inoltre una gigantesca statua di Bauhinia x blakeana è stata eretta al centro della Golden Bauhinia Square, in occasione del ritorno di Hong Kong sotto la sovranità cinese nel 1997. |