|
HoustoniaHoustonia L. C. von Linné, Species Plantarum 1: 105. 1753 Houstonia è un genere di 25 specie di perenni erbacee della famiglia Rubiaceae, distribuite lungo tutto il settore orientale dell'America settentrionale, da Canada al Messico. Di piccole dimensioni, con steli sottili e piccole foglie opposte (da lineari a lanceolate, ma anche arrotondate o ovate in alcune specie), hanno fiori solitari, portati su lunghi steli, o al contrario raccolti in infiorescenze. Gli habitat variano dai boschi umidi, alle praterie, agli ambienti rocciosi di montagna. Sono adatte per la coltivazione in giardino roccioso o anche negli interstizi tra le lastre dei sentieri.
Fin dalla creazione del genere da parte di Linneo, insieme a due generi strettamente imparentati (Hedyotis e Oldenlandia) i botanici hanno ora riunito, ora separato Houstonia dai generi confratelli, basandosi su varie caratteristiche distintive. Fino a qualche anno fa, molte specie tendevano ad essere classificate in Hedyotis (in molti libri di giardinaggio, ad esempio, persino la specie tipo Houstonia caerulea è denominata Hedyotis caerulea). Una revisione del genere (Terrell 1996), basata anche su analisi molecolari, ha confermato l'indipendenza di Hedyotis, da cui anzi è stato staccato il piccolo genere Stenaria (con 5 specie, anch'esse tutte nordamericane). Uno sguardo su...Houstonia caerulea L. è una specie di ampia diffusione, in una varietà di habitat (praterie umide, campi, terreni collinari, rive di corsi d'acqua e laghi, boschi luminosi) con suolo tendenzialmente acido, dal Canada alla Georgia. Alta fino a 20 cm, cresce in gruppi compatti. Foglie basali a rosetta, spatolate; foglie caulinari lanceolate, opposte. I fiori, solitari, terminali, sono portati su steli lunghi e sottili; calice tubiforme con quattro lobi a stella, azzurro pallido con centro giallo; esiste anche una forma bianca, H. caerulea alba. La cultivar 'Millard's Variety' ha portamento più compatto e tappezzante. Fioritura prolungata a partire dalla primavera. In inglese è chiamata bluet.
Houstonia longifolia Gaertn. è diffusa dal Canada agli Stati Uniti orientali (tutti gli stati a est del Mississippi, eccetto il Delaware) in habitat boschivi, con suolo povero, anche roccioso o sabbioso. Alta fino a 25 cm, in primavera produce una rosetta basale di figlie da cui spuntano molteplici steli florali, sottili e solitamente ramificati. Gli steli portano foglie opposte, strette e allungate (fino a 5 cm); i fiori sono riuniti in infiorescenze terminali di 2-3, con quattro petali fusi nella porzione basale, con lobi appuntiti, bianchi, azzurro chiaro o più raramente rosa. Se ne riconoscono due varietà: H. longifolia var. longifolia (Canada, Stati Uniti dalla Georgia all'Arkansas); H. longifolia var. tenuifolia (Florida, Georgia, Tennessee, Virginia, in ambienti più montani). Il nome inglese è long-leaf summer bluet.
Houstonia purpurea L. è diffusa negli stati centro-meridionali degli Stati Uniti orientali (dal Texas a ovest all'Oklaoma a est, dalla Florida a Sud alla Pennsylvania a nord), con qualche stazione isolata più a nord; cresce in campi, praterie e radure. E' relativamente più grande delle specie precedenti (in inglese è detta large bluet; un altro nome è Venus pride, "orgoglio di Venere"): alta fino a 50 cm, ha foglie opposte, lanceolate, con vena centrale evidente e base arrotondata. L'infiorescenza, in cime terminali, è formata da numerosi piccoli fiori, porpora, lilla o bianchi, a imbuto, fusi alla base, con quattro lobi appuntiti. Se ne distinguono tre varietà: H. purpurea var. purpurea; H. purpurea var. calycosa; H. purpurea var. montana, originaria degli Appalachi tra Tennessee e North Carolina, rara e inclusa nella lista delle specie a rischio.
|