Stewartia è un genere della famiglia delle Theaceae che comprende 8-20 specie di alberi e arbusti sempreverdi o decidui. Il nome si deve a un errore ortografico di Linneo; è diffusa anche la grafia più corretta Stuartia (tuttavia, non riconosciuta secondo le norme della nomenclatura botanica). Tranne due specie, native degli Stati Uniti orientali, le altre vivono nelle foreste dell'India e del Sud est asiatico. Sono piccoli alberi o grandi arbusti con foglie ovate, finemente dentate, grandi fiori a coppa con petali bianchi, numerosissimi stami; in alcune specie la corteccia è molto decorativa. Alcuni botanici vorrebbero separare le specie sempreverdi, assegnandole al genere Hartia, ma la proposta non è stata accolta dalle più recenti revisioni delle Theaceae.
Uno sguardo su...
Stewartia malacodendron L. è nativa degli Stati Uniti sudorientali (Virginia, Alabama, Florida, Louisiana, Georgia, Texas). E' un grande arbusto o un piccolo albero a lenta crescita, che può raggiungere i tre metri. E' una specie del sottobosco in cui i rami che si dipartono dal tronco principale tendono ad avere un portamento orizzontale. Le foglie, intere, alternate, finemente dentate, da ovate a ellittiche, sono pelose nella pagina inferiore, soprattutto lungo le venature, alquanto pronunciate. I fiori a cinque petali, singoli o portati in coppie all'ascella delle foglie su brevi peduncoli con due brattee florali che persistono dopo la fiorita, sono vistosi, candidi, larghi 6-9 cm, con stami con filamenti viola e antere blu. Fiorisce nella tarda primavera negli stati più meridionali, in estate in quelli più settentrionali. Introdotta in coltivazione fin dalla metà del XVIII secolo, è coltivata in parchi e giardini delle regioni a clima mite di tutto il mondo.
Stewartia monadelpha Siebold & Zucc.è originaria del Giappone; è un piccolo albero, coltivato più che per i fiori, per la bellezza del fogliame e per i brillanti colori della corteccia. Ha portamento molto ramificato e può raggiungere gli 8 m; deciduo, ha foglie ovali, con apice acuto, verde chiaro in primavera e estate, che in autunno assumono gradevoli sfumature aranciate, rosse e gialle. Fiorisce in estate con numerosi piccoli fiori bianchi a coppa (diametro 4 cm), con numerosissimi stami con filamenti crema e antere violacee. In inverno, quando le foglie sono cadute, la maggiore attrattiva è la corteccia bruno rossastra che nelle piante adulte tende a sfogliarsi, rivelando macchie grigie. Viene coltivata anche come bonsai.
Stewartia ovata (Cav.) Weath. è un piccolo albero o un arbusto deciduo, originario dei monti Appalachi (dal Missisippi alla Virginia), come pianta di sottobosco nelle foreste montane, intorno agli 800 metri, soprattutto lungo i corsi d'acqua. Le foglie ovate, con apice acuto, lunghe 7-13 cm, verde medio, intere o dentate, diventano arancio, rosse o dorate in autunno. I fiori a coppa, con cinque petali candidi lievemente arricciati, sono grandi, vistosi e si aprono in estate. Si conoscono due varietà che si distinguono soprattutto per le dimensioni dei fiori e il colore degli stami: S. ovata var. ovata ha fiori più piccoli (6-8 cm), con stami da crema a gialli; S. ovata var. grandiflora ha fiori fino a 12 cm e stami porpora con antere gialle.
Stewartia pseudocamellia Maximow. è un albero deciduo da piccolo a medio (fino a 15 m) originario della Corea e del Giappone, dove è noto come natsutsubaki, "camelia estiva". Poiché tende ad avere tronchi multipli o un tronco ramificato in basso, ha portamento cespuglioso. Molto decorativa la corteccia, che sfogliandosi assume disegni a macchie mimetiche, in colori che vanno dal rosa al rosso, al bruno, al grigio, al grigio verdastro. Le foglie, lunghe fino a 12 cm, alternate, hanno forma ellittica con punte finemente serrate; d'autunno assumono attraenti sfumature gialle, rosse, aranciate. I fiori, piatti o a coppa, con diametro fino a 5 cm, hanno cinque petali candidi, lievemente arricciati ai bordi, con stami aranciati. Fioriscono da giugno ad agosto; anche se ciascun fiore è di breve durata, la copiosa fioritura si protrae per diverse settimane. Esistono due varietà: S. pseudocamellia var. japonica, di origine giapponese, con fiori a coppa; S. pseudocamellia var. koreana (talvolta considerata un genere autonomo), diffusa soprattutto in Corea, con fiori piatti.
Stewartia sinensis Rehder & E.H. Wilson è un arbusto o un piccolo albero (fino a 9 metri) deciduo di portamento molto ramificato, caratterizzato soprattutto dai bellissimi colori della corteccia color cannella che si si sfoglia a fiocchi mostrando macchie verdastre e aranciate. E' nativo della Cina centrale e orientale. Le foglie verde scuro, ovate o ellittiche, con apice acuto, dentate, lunghe fino a 10 cm, si colorano di rosso brillante in autunno. Notevolissima anche la fioritura, con i grandi fiori bianchi a coppa caratteristici di questo genere, dal diametro di 10 cm. La fioritura è così abbondante da coprire letteralmente il fogliame. A differenza delle altre specie, i fiori sono piacevolmente profumati.