|
MassoniaMassonia Thun. ex Houtt. M. Hottouyn, Natuurlijke Historie [tweede deel] 2(12): 424. 1780 Massonia è un picolo genere della famiglia delle Hycintaceae (o Asparagaceae, secondo un diverso sistema di classificazione) che comprende 12-13 specie di bulbose endemiche del Sud Africa. Provenienti da zone aride e semiaride del Capo e del Karoo, con estati calde e aride e piogge concentrate nella stagione invernale, hanno un aspetto molto singolare, dovuto all'adattamento alle condizioni del loro habitat. Dal bulbo alla fine dell'autunno emerge una sigola coppia di foglie appiattite, che in molte specie aderiscono al suolo, talvolta pustolate, pelose o marcate da macchie colorate; in mezzo alle foglie poco dopo emerge una singola infiorescenza a capolino, che in alcune specie termina con un ciuffo di bratee verdi; i singoli fiori, bianchi, verdastri, con sfumature gialle o rosate, hanno forma a campana o tubolare, con i tepali uniti alla base a formare un tubo più o meno lungo. Gli stami sono più o meno eretti, con i filamentiti congiunti sia alla base del tubo formato dai tepali e sia tra di loro, formando una piccola coppa. Nella maggioranza delle specie la vegetazione e la fioritura avvengono solo in inverno, mentre d'estate sono dormienti. Le dimensioni sono molto variabili (le foglie di M. depressa possono raggiungere 25 cm di lunghezza, mentre quelle di M. pygnaea appena 6 cm).
Una revisione recente ha portato all'aggiunta di una nuova specie (M. citrina, determinata nel 2013) e all'attribuzione a questo genere di Whiteheadia bifolia, ora M. bifolia. Il genere Whitehedia, oggi non più valido, celebrava Henry Whitehead (1817-1884), un pastore anglicano che raccolse piante nel Namaqualand. In questa bella pagina della Pacif Bulb Society, è presentata un'ampia rassegna delle specie, con dettagliate informazioni ecologiche e ottime fotografie. Interessante anche l'articolo di Davesgarden, con consigli per la coltivazione di queste belle bulbose ancora poco note. Da vere piante da collezionisti, sono anche oggetto di un gruppo Facebook. Bizzarre e attraenti, sono anche molto profumate, con un profumo dolce che ricorda il miele o i gelsomini. Anche i frutti di alcune specie, con le loro capsule triangolari, sono molto decorativi. Uno sguardo su...
Massonia pustulata Jacq. è anch'essa originaria delle province del Capo e del Namqualand. Molto simile alle precedenti, se ne distingue per le foglie più arcuate e densamente pustolate, in alcune forme con rigature marroni su uno sfondo verdastro o anche totalmente porpora. I fiori bianchi, o anche rosa in alcune forme selezionate, hanno filamenti più lunghi rispetto alle altre specie, cosicché l'infiorescenza può ricordare un piumino della cipria. Fioriscono d'inverno.
Massonia pygmaea Schltdl. ex Kunth è endemica del Capo settentrionale e orientale; è una specie in miniatura, con foglie comprese tra 3 e 6 cm, ovate, fittamente pustolate (ma glabre in alcune sottospecie), verde azzurro; le infiorescenze, relativamente grandi rispetto alle foglie, bianco candido o rosa, hanno stami di diversa lunghezza, talvolta con attraenti antere lilla. A fioritura precoce, da noi fiorisce già in ottobre.
|