Katharine e Townshen Brandegee
Katharine Layne Brandegee e il marito Townshend Brandegee tra fine Ottocento e inizio Novecento formarono la più celebre coppia della botanica statunitense, fornendo importanti contributi alla conoscenza della flora della California e della Baja California.
|
Katharine giovane
|
Mary Katharine Brandegee (1844-1920), nata Mary Katharine Layne, nacque in Tennessee in una famiglia di agricoltori. La sua infanzia fu errabonda, a causa del padre, una personalità inquieta che cambiava spesso lavoro e sede. Quando aveva cinque anni, attratta dalla febbre dell'oro, la famiglia si trasferì in California, stabilendosi a Folshom quando ne aveva nove. Nonostante un'educazione discontinua, già a diciotto anni la ragazza si rese indipendente, lavorando come insegnante. A 22 si sposò con un agente della polizia locale, Hugh Curran, che dopo sei anni morì alcoolizzato.
Katharine Curran si trasferì a San Francisco e si iscrisse alla scuola di medicina dell'Università di California; fu qui che incominciò ad appassionarsi di botanica e a frequentare come volontaria l'erbario dell'Accademia delle scienze. Dopo la laurea, questo divenne il suo lavoro, come assistente di Albert Kellog, cui succedette come curatrice nel 1883. Si impegnò con energia nel migliorare le collezioni e creò la rivista Bulletin of the California Academy of Sciences, dove lei e altri botanici della West Coast poterono pubblicare le loro scoperte senza sottostare ai dictat dei botanici di Harvard. Nel 1889 sposò Townshend Brandegee. Insieme a lui e a H.W. Harkness fondò la rivista indipendente Zoe, sulla quale poteva difendere le proprie posizioni con maggiore libertà rispetto a una rivista istituzionale. Nel 1891 accettò una riduzione di stipendio a favore di Alice Eastwood, che divenne la sua assistente. Nel 1893 diede le dimissioni dall'erbario e nel 1894 si trasferì con il marito a San Diego, dove la coppia creò un giardino botanico sperimentale e un importantissimo erbario privato. Insieme al marito, raccolse piante in California, Ariziona e Messico settentrionale. Nel 1906, dopo una lunga trattativa, i Brandegee donarono l'erbario e la biblioteca all'Università della California a Berkeley, dove si trasferirono, continuando a prestare opera volontaria all'erbario stesso. Benché soffrisse di crescenti problemi di salute, ancora nel 1912 Katharine Brandegee fece una lunga spedizione in California alla ricerca di esemplari tipo, per sostituire quelli andati distrutti nell'incendio di San Francisco. Morì a Berkeley nel 1920. |
Fonti
N.C. Carter, "The Brandegees: Leading Botanists in San Diego", Eden: Journal of the California Garden & Landscape History Society, 2011, 14 (4)
N.C. Carter, "The Brandegees: Leading Botanists in San Diego", Eden: Journal of the California Garden & Landscape History Society, 2011, 14 (4)