Brunnera Steven C. von Steven, Bulletin de la Société Impériale des Naturalistes de Moscou 24(2): 582–583. 1851
In onore di Samuel Brunner Se ne parla nel post Samuel Brunner, naturalista in viaggio
Il genere Brunnera della famiglia Boraginaceae comprende tre specie di erbacee perenni rizomatose con foglie da ovate a cordate, pelose, e piccoli fiori azzurri, bianchi o viola raccolti in cime panicolate. Sono originarie di tre aree discontinue del Mediterraneo orientale, del Caucaso e della Siberia, in habitat umidi e boschivi. B. macrophylla è una popolare pianta da giardino, particolarmente adatta ai giardini d'ombra.
Uno sguardo su...
Brunnera macrophylla (Adams) I.M.Johnst. è una grande perenne rizomatosa, originaria dei boschi del Caucaso e della Turchia orientale (relitto della flora che un tempo viveva lungo le rive del Mar Nero). Ha grandi foglie a cuore ruvide ricoperte di una breve peluria; a fine primavera porta cime di fiori azzurri che ricordano quello del nontiscordardimé. E' stata introdotta nei giardini fin dall'Ottocento, anche se il suo successo data soprattutto dalla seconda metà del secolo scorso. In Italia risulta naturalizzata in due località isolate, una in Toscana l'altra in Lazio. Oltre alla forma tipica con foglie verde scuro o medio, sono in commercio molte varietà con foglie variamente variegate. La più nota è probabilmente 'Jack Frost', uno sport di 'Landgrees' scoperto nelle serre di un produttore olandese e introdotto in commercio nel 2000: ha foglie argentee con venature verde scuro. Simile è 'Silver Heart' con foglie ancora più argentee, mentre 'Jack of Diamonds' si distingue per le dimensioni maggiori. 'Looking Glass’ è uno sport di ‘Jack Frost’ da cui si distingue per le venature verdi meno numerose e i riflessi metallici. A sua volta, 'Landgrees' è una vecchia selezione con macchie argentee; simile, ma con macchie più grandi lungo i margini in contrasto con il verde spento della foglia è 'Emerald Mist''; 'Alexander's Great ha foglie enormi, verde smeraldo, con variegature argento. Ma non c'è solo l'argento: 'Variegata' (detta anche 'Dawson's White) presenta ampie variegature crema lungo il margine e fiori azzurro chiaro; 'Hadspen Cream' è simile ma con variegature più strette; 'Diane Gold' ha foglie da verde lime a giallo.
Brunnera orientalis (Schenk) I.M.Johnst. è originaria delle montagne e delle zone ombrose del Vicino oriente e della penisola anatolica. Di dimensioni minori rispetto alle altre specie, molto ramificata, ha foglie basali obovate, medie sessili e ristrette alla base, superiori e foglie subamplessicali con apice acuto. Ha piccoli fiori di circa 2 mm raccolti in cime, con corolla blu o bianca. Il frutto è una nucula obovata.
Brunnera sibirica Steven è originaria della Siberia occidentale e centrale (monti Altai, Tuva, Krasnojarsk)., dove vive nella taigà, al margine delle foreste e nei prati. E' simile a B. macrophylla, con foglie cordate e fiori azzurro chiaro, ma è di dimensioni minori e tende a espandersi per mezzo dei rizomi; col tempo, può formare vaste colonie: è dunque particolarmente adatta come coprisuolo.