Georg Joseph KamelGeorg Joseph Kamel, di padre tedesco e madre morava, nacque a Brno nel 1661, suddito dell'impero. E' noto anche con il nome spagnolo Jorge Camello e soprattutto con la forma latinizzata Georgius Josephus Camellus. Educato nel locale collegio dei gesuiti, nel 1679 completò gli studi in farmacia e nel 1682 entrò nell'ordine come fratello laico (a quanto pare, non divenne mai prete). Dopo tre anni di noviziato nella città natale, nel 1685 fu inviato come assistente farmacista a Jindřichův Hradec, quindi nel 1686 fu trasferito a Český Krumlov.
Benché i gesuiti spagnoli non amassero ingerenze di missionari stranieri, la situazione sanitaria della missione filippina li spinse a chiedere l'aiuto ai confratelli dell'impero asburgico (al tempo, d'altra parte, Spagna e Impero, governati da due rami degli Asburgo, erano stretti alleati), chiedendo esplicitamente l'invio di specialisti in medicina. Fu così che Kamel, che nel frattempo aveva chiesto di essere assegnato a una missione, fu scelto per l'incarico. Attraverso Cadice e la Nuova Spagna raggiunse dapprima le isole Marianne (1687), quindi nel 1688 fu assegnato al Collegio di Sant'Ignazio a Manila, nell'isola di Luzon. Qui creò la prima farmacia dell'arcipelago e un orto dei semplici e iniziò a raccogliere piante, animali e minerali, soprattutto allo scopo di trovare alternative locali agli introvabili medicinali europei. Appresa perfettamente la lingua locale, poté inoltre servirsi fruttuosamente delle conoscenze etnobotaniche e delle tradizioni mediche delle isole. La grande fama acquisita nel suo lavoro prima di farmacista, poi di fatto anche di medico (oltre a preparare i medicinali, prescriveva cure e regimi) si diffuse dapprima nelle Filippine, conferendo grandissimo prestigio al Collegio gesuita di Manila, poi anche, grazie ai racconti dei mercanti, presso gli europei che operavano in Oriente. Kamel iniziò una corrispondenza con due di loro, l'inglese Samuel Brown, medico della Compagnia delle Indie a Madras, e l'olandese Willem Ten Rhyne, medico della Compagnia delle Indie olandese a Batavia, che a loro volta fecero da tramite con scienziati occidentali. Particolarmente importante la collaborazione con gli inglesi Petiver e John Ray, che pubblicherà Historia stirpium insula Luzonis et reliquarum Philippinarum in appendice al terzo volume di Historia Plantarum. Il testo costituisce la prima descrizione scientifica della flora delle Filippine; altri lavori usciranno, grazie a Petiver, nelle Philosophical Transactions della Royal Society; oltre che alla botanica, sono dedicati ad altri aspetti della natura delle Filippine, in particolare agli uccelli e agli insetti. Kamel morì a Manila nel 1706, presumibilmente di dissenteria. |
Fonte: S. Kroupa, "Ex epistulis Philippinensibus: Georg Joseph Kamel SJ (1661–1706) and His Correspondence Network", Centaurus 57(4): 229-259.