Loeflingia L. C. von Linné, Species Plantarum 1: 35. 1753
In onore di Pehr Loefling Se ne parla nel post Il viaggio di Loefling dalla Svezia all'Orinoco
Loeflingia è un piccolo genere della famiglia Caryophyllaceae (o Dianthaceae) che comprende tre specie di erbacee annuali, due europee (L. hispanica e L. baetica) e una nordamericana (L. squarrosa). Vivono in suoli sabbiosi, dune, arenili. Trattandosi di piante minuscole, poco appariscenti, con un ciclo vitale molto breve, possono sfuggire all'osservazione e la loro esatta distribuzione non è certa; allo stesso modo, non c'è accordo sul numero esatto e sullo status di alcuni taxa: ad esempio L. baetica var. tavaresiana è da alcuni considerata una specie a sé; le numerose varietà di L. squarrosa sono da alcuni considerati varietà, da altri sottospecie, da altre semplicemente forme locali.
Uno sguardo su...
Loeflingia baetica Lag.(= L. micrantha Boiss. & Reut., L. hispanica var. micrantha) è alta fino a 6 cm con steli ramificati, prima ascendenti poi procombenti. Le foglie, lunghe circa 1 cm e larghe da 0,4 a 1,3 mm, sono lineari e appuntite. I fiori, raccolti in glomeruli terminali, dal diametro di 2-3 mm, sono più visibili rispetto alle altre specie, perché più grandi e non nascosti dai sepali. Come tutte le specie del genere, cresce in suoli sciolti e sabbiosi. Vive in Portogallo e Spagna meridionale e nel Marocco settentrionale. E' stata descritta per la prima volta nel 1824 da Mariano Lagasca.
Loeflingia hispanica L. è la specie tipo descritta da Loefling nel 1753. Alta una decina di cm, eretta o prostrata, è ramificata fin dalla base, con piccole foglie lineari, opposte. I fiori, verdi e piccolissimi, sono poco visibili, in quanto i sepali sono molto simili alle foglie e nascondono i minuscoli petali (talvolta assenti). Oltre che in Spagna e Portogallo, si trova - sempre in luoghi sabbiosi, lungo i fiumi e gli arenili, anche nel Sud della Francia, in Sicilia, Asia Minore, Iran, Africa settentrionale.
Per la sua elusività, Didier Vereeck l'ha definita il "Graal della botanica", non solo perché rara e con una distribuzione puntiforme, ma perché è difficile osservarla e tanto più fotografarla.
Loeflingia squarrosa Nutt. è stata scoperta da Thomas Nuttall nel 1838. Assai simile alle specie europee, vive anch'essa in terreni sabbiosi dell'America temperata e subtropicale (Messico, Stati Uniti sud-occidentali, dalla California allo stato di Washington fino al Wyoming). E' un'annuale alta fino a 7 cm, ghiandolosa, molto compatta e ramificata fin dalla base, con portamenti eretto o prostrato. Le foglie, lunghe 4-6 mm, sono aghiformi, appuntite; i fiori verdi, con cinque sepali a punta spinosa e 3-5 petali rudimentali, sono cleistogami, cioè si autofecondano senza aprirsi. Ne sono state descritte diverse varietà e/o sottospecie.