|
HaworthiaHawortia Duval A. H. Duval, Plantae succulentae in Horto Alencionio, 7. 1809 In onore di Adrian Hardy Haworth Se ne parla nel post Adrian Hardy Haworth, tra farfalle e succulente Haworthia è un genere della famiglia Asphodelaceae (Xanthorrhoeaceae secondo la classificazione APG III) cui, dopo una storia tassonomica complicata, sono attualmente assegnate circa sessanta specie di succulente a rosetta. E' endemico del Sud Africa e dei piccoli stati indipendenti inclusi nel suo territorio, con centro di diversità nel Capo occidentale. Le specie di questo genere vivono in una varietà di ambienti, dalle pianure erbose aperte alle zone costiere sabbiose, dal Karoo alle zone rocciose di montagna; quelle che vivono in zone con scarsa vegetazione si annidano nelle fessure delle rocce o sommerse dal terreno, da cui emergono solo gli apici; altre, tipiche di formazioni vegetali come il fynbos, crescono al piede di piante più grandi o all'ombra di massi.
Fino ad anni recenti, al genere erano assegnate oltre 150 specie. Nel 2013, sulla base di evidenze molecolari, ne sono stati staccati i generi Haworthiopsis e Tulista. Hawortia se ne distingue per le rosette di foglie meno dure e non fibrose. Queste ultime sono di aspetto molto variabile per forma e dimensione; alcune specie sono caratterizzate dalla presenza agli apici di finestre traslucide che permettono alla luce di penetrare all'interno. Alcune specie vivono come esemplari solitari, ma molte tendono a proliferare producendo gruppi più o meno grandi di rosette ravvicinate. I fiori sono portati su infiorescenze non ramificate, con boccioli eretti che si dispongono ad angolo durante la fioritura. I fiori, bilabiati, con tubo rigonfio e apici ricurvi, sono biancastri, spesso con una venatura verde, bruna o rosata al centro dei tepali. A differenza di Haworthiopsis e Tulista (con sezione esagonale), la sezione del tubo florale è triangolare o triangolare-arrotondato. Per la grande varietà di forma, le piccole dimensioni, la relativa facilità di collezione, Haworthia (insieme ai due generi fratelli, spesso ancora commercializzati come Haworthia) è uno dei generi di succulente più popolari tra i collezionisti. Se ne occupano società specializzate e nel web sono presenti molteplici risorse; tra quelle specifiche si segnalano in particolare:
alsterworthia.files.wordpress.com/2020/02/special-issue-no-11-new-combinations.pdf?fbclid=IwAR0EKGvCT_3Ejs8kgQs_U9BDsX0f01RwXxIEcrZu0lICFe_GSf023VAxU9Y Rimandando a queste risorse per un incontro più ravvicinato, presento di seguito una piccola selezione di specie, scelte tra le più diffuse in coltivazione. Sono ovviamente trattate sotto Haworthiopsis le specie trasferite a questo genere, molte delle quali sono anche tra le più note e coltivate. Uno sguardo su...
|