Duchesnea era un genere delle Rosacaee, oggi declassato a sottogenere di Potentilla. Comprendeva due sole specie, Duchesnea chrysantha e Duchesnea indica, oggi ovviamente entrambe rinominate (vedi sotto); tuttavia i vecchi nomi sono ancora di largo uso anche nella letteratura scientifica. Sono erbacee perenni di aspetto molto simile alle fragole, con le caratteristiche foglie trifogliate, ma i fiori sono gialli anziché bianchi; il frutto (anzi il falso frutto) si distingue bene da quello delle fragole perché eretto, tondeggiante e con acheni rossi. In entrambe le specie i frutti sono commestibili, ma del tutto insapori. E' una credenza comune ma errata che siano velenosi.
Uno sguardo su...
Potentilla chrysantha Trevir. (sinonimo Duchesnea chrysantha (Trevir.) Miq.è originaria dell'Asia orientale, dove è presente in Giappone, Cina, Corea, Filippine, Tailandia, Malaysia, Indonesia. Le foglie sono lunghe 2-3.5 cm, i fiori (che compaiono tra aprile e giugno) sono larghi 12-15 mm; stesse dimensioni dei frutti. In Giappone è chiamata "fragola dei serpenti". Non mi risulta sia coltivata da noi; negli Stati Uniti è usata come tappezzante e considerata abbastanza rustica (zona U7).
Potentilla indica (Andrews) T. H. Wolf (sinonimo Duchesnea indica (Andrews) Teschem,) è nativa di Giappone, India e Cina; introdotta come pianta ornamentale, si è naturalizzata negli Stati Uniti e in Europa meridionale. E' più rustica della specie precedente. In Italia è presente in tutta la penisola nelle aree boschive. Sul suo utilizzo in giardino, i pareri sono divisi; alcuni la considerano una buona tappezzante: infatti grazie ai lunghi stoloni forma rapidamente graziosi e densi tappeti coprisuolo; inoltre i frutti, molto decorativi benché insapori, sono graditi dagli uccelli. Altri la considerano un'infestante da estirpare (abbiamo visto nel post che la coltivazione è stata bandita in Belgio). E' adatta a giardini boschivi dove ha bisogno di grandi spazi e deve essere tenuta sotto controllo rimuovendo gli stoloni indesiderati. Un'alternativa potrebbe essere Potentilla indica 'Variegata' (commercializzata anche con i nomi 'Harlequin' e 'Tutti frutti'). Questa varietà sembra piuttosto decorativa e dovrebbe essere meno aggressiva della specie.