Dampiera R.Br. R. Brown, Prodromus Florae Novae Hollandiae 587. 1810
Dedicata a William Dampier Se ne parla nel post William Dampier, un naturalista all'arrembaggio
Dampiera è un genere della famiglia Goodeniaceae, endemico dell'Australia, con circa 70 specie di erbacee perenni o piccoli arbusti decidui o sempreverdi, presenti soprattutto nelle brughiere costiere ma anche in ambienti montani. Possono avere portamento eretto o prostrato; alcune specie sono pollonanti o tendono a radicare a nodi, formando fitti tappeti. Hanno foglie alternate, spesso variabili anche nella stessa specie, in genere ricoperte di una fitta lanugine. Le specie degli habitat aridi possono avere foglie molto ridotte, con la funzione clorofilliana trasferita ai fusti. Hanno fiori solitari o riuniti in infiorescenze terminali o ascellari, anch'esse molto varie (spighe, umbelle, cime, tirsi), asimmetrici, con tubo corollino diviso, con i tre lobi inferiori espansi e quelli superiori distanziati ed eretti. Possono essere bianchi, gialli, rossi, rosa, viola, ma il colore prevalente è l'azzurro (con gola gialla). Il frutto, deiscente o indeiscente, può essere una drupa o una nocella che avvolge semi alati.
Uno sguardo su...
Dampiera diversifolia de Vriese è originaria delle regioni meridionali dell'Australia occidentale, dove cresce in ambienti diversi. E' una perenne prostrata, pollonante, con rami molto fitti che tendono a formare un denso tappeto. Ha foglie variabili da lanceolate a inversamente lanceolate, minute, coriacee, con margini dentati. Fiorisce in estate con fiori solitari blu con gola bianca. E' una delle specie più adattabili e più rustica; preferisce soli ben drenati.
Dampiera linearis R.Br. è endemica dell'Australia occidentale; è una perenne eretta, pollonante, pelosa da giovane quindi glabra. Le foglie, lunghe fino a 4 cm, sono da obovate a ellittiche e possono essere intere o lobate. Ha una lunga fioritura che si protrae da metà inverno a metà estate, con fiori bianchi o blu più o meno intenso, esternamente ricoperti di un fitto tomento. I fiori sono solitari o raccolti in cime di pochi fiori. E' la specie più coltivata e ne sono state selezionate diverse cultivar.
Dampiera purpurea R.Br. è endemica delle burghiere e dei boschi sclerofilli dell'Australia orientale. E' un arbustino molto ramificato, alto fino a un metro, con foglie da obovate a ellittiche, ricoperte da giovani da una fine peluria rossastra, che riveste anche i rami, mentre sono glabre a maturità. I fiori, che si aprono da fine inverno a metà estate, sono portati in piccoli gruppi di tre-cinque lungo i rami. Hanno lobi lievemente sfrangiati, da viola chiaro a viola scuro con gola gialla, fittamente pelosi all'esterno.
Dampiera rosmarinifolia Schltdl. è endemica dell'Australia meridionale; è un suffrutice sempreverde, pollonante, a portamento eretto o prostrato, con fusti ricoperti di una fitta peluria lanosa e foglie da lineari a oblungo-lineari, argentate. In estate produce fiori solitari da blu viola a rosa, con una breve peluria all'esterno.
Dampiera trigona de Vriese è una perenne o un suffrutice eretta, talvolta a portamento espanso, con foglie da strettamente ellittiche a lineari, da intere a minutamente dentate, glabre, lunghe fino a 5 cm. In estate porta abbondanti fiori solitari blu, blu viola, o bianchi. Anche questa specie è abbastanza coltivata e ne esistono varie cultivar, che differiscono per il colore dei fiori e/o il portamento.