|
Altre Fabaceae:
Afzelia Aldina Amherstia Bauhinia Berlinia Butea Caesalpinia Collaea Dalbergia Dalhousiea Gleditsia Goodia Gueldenstaedtia Guilandina Hardenbergia Hovea Humboldtia Isoberlinia Kennedia Lespedeza Martiodendron Microberlinia Muellera Paragoodia Robinia Schotia Smithia Stonesiella Swartzia Sweetia Wisteria Wisteriopsis |
BossiaeaBossiaea Vent. E.P. Ventenat, Description des Plantes Nouvelles . . . Jardin de J. M. Cels ad t. 7. 1800 In onore di Joseph Boisseu de La Martinière Se ne parla nel post: La spedizione perduta di La Pérouse, prima parte: viaggio di sola andata Bossiaea è un ampio genere della famiglia delle Fabaceae, endemico dell'Australia, che comprende oltre settanta specie di arbusti da piccoli a medi, diffusi in tutto il paese, ad eccezione delle aree centrali. E' un genere molto vario morfologicamente, con due centri di diversità, uno nell'Australia sud-orientale, l'altro nell'Australia sud-occidentale. Alcune specie sono mesofile, altre xerofile, con adattamenti all'aridità. I fusti e i rami possono essere trasformati in cladodi cilindrici o appiattiti, mentre le foglie, opposte o verticillate, possono essere ben sviluppate, più o meno strette, ridotte a scaglia o addirittura assenti; sono presenti stipole piccole e membranose. I fiori papilionacei, singoli o in gruppi di 2-3, sono sottesi da brattee membranose, quelle più esterne più piccole e persistenti, quelle interne più grandi e caduche quando il fiore matura. Il calice bilabiato ha i due lobi superiori di dimensioni maggiori e spesso congiunti al centro; i petali sono da gialli ad aranciati, talvolta più scuri all'esterno, e spesso con una marca rossa. I frutti sono baccelli. Nonostante il notevole valore ornamentale sono raramente coltivate.
Uno sguardo su...
Bossiaea prostrata R.Br. è relativamente diffusa (Australia meridionale, Victoria, Tasmania, New South Wales e Queensland) e cresce in una varietà di suoli in brughiere, praterie e foreste aperte. Ha portamento prostrato. Le foglie alternate, verde scuro nella pagina superiore e più chiaro in quella superiore, lunghe da 3 a 15 mm, sono da rotonde a oblunghe e hanno stipole arrotondate. I fiori, singoli o in coppia, hanno vessillo bruno all'esterno e giallo aranciato all'interno, ali e vessillo bruno-porpora. La fioritura avviene da settembre a novembre. I baccelli oblunghi sono lunghi da 1,5 a 3,2 cm. E' simile a B. buxifolia, ma ha foglie più lunghe e più distanziate.
|






