CattleyaCattleya Lindl. J. Lindely, Collectanea Botanica No. 7: t. 33. 1821 (1824) In onore di William Cattley Se ne parla nel post L'arrivo di Cattleya, ovvero come iniziò l'orchidelirium Cattleya è un genere della famiglia delle Orchidaceae che comprende circa 120 specie di orchidee prevalentemente epifite originarie delle foreste umide di centro e sud America, dalla Costa Rica al Brasile, dal livello del mare a circa 1200 metri di altitudine. Vivono anche in altri ambienti, dalle scogliere sul mare alle rive dei corsi d'acqua delle montagne andine, compresi habitat desertici. Si sviluppano a partire da pseudobulbi, prodotti da brevi rizomi, che portano una singola foglia (gruppo monofoliate) o due foglie (gruppo bifoliate), verde da medio a scuro, di consistenza coriacea, da oblunghe a obovate. Producono vistosi fiori solitari o raccolti in infiorescenze terminali con tre sepali e tre petali liberi, quello inferiore modificato a formare un labello, che può essere intero o trilobato.
La classificazione del genere ha subito di recente alcune importanti modifiche; in particolare, vi sono state incluse tutte le specie del genere Sophronitis e le specie brasiliane di Laelia. Ne sono invece state staccate diverse specie originarie della Costa Rica, passate al genere Guarianthe. Tra di essi la nota C. skinneri, il fiore nazionale della Costa Rica, oggi Guarianthe skinneri. Il genere così rivisto è stato diviso in quattro sottogeneri, tre sezioni e cinque serie:
Notizie su questo importante genere, soprannominato la "regina delle orchidee", sono reperibili in molti siti specializzati. Una vera miniera è il sito della American Orchid Society (AOS), di cui consiglio almeno queste pagine:
Uno sguardo su...
|