Mark CatesbyMark Catesby (1682/83-1749) nacque a Castle Hedigham nell'Essex; il padre era un facoltoso legale. Non conosciamo nulla della sua infanzia e dei suoi studi, anche se dalle sue opere si può dedurre che abbia avuto una formazione di buon livello. L'interesse per la natura potrebbe essergli stato trasmesso dallo zio materno Nicholas Jekyll che possedeva un giardino ed era in contatto con naturalisti locali; lo stesso Jekyll potrebbe aver fatto da tramite con John Ray, il principale naturalista britannico di quegli anni, che scrisse anche un'opera sugli uccelli. E' possibile che Mark si sia trasferito a Londra per studiare scienze naturali. Ignoriamo come abbia appreso i rudimenti della pittura, ma dal suo stile di lavoro e dai limiti tecnici si può pensare fosse largamente autodidatta.
Nel 1712 andò in Virginia per visitare la sorella Elizabeth che aveva sposato il medico William Cocke e si era trasferita con il marito nella colonia. Qui si trattenne sette anni; durante il soggiorno, raccolse semi, piante e esemplari che inviò ad alcuni amici, ma anche al vivaio Fairchild di Fulham. Iniziò a disegnare animali e piante. Dopo il suo rientro in Inghilterra nel 1719, incominciò ad essere conosciuto negli ambienti degli studiosi e appassionati che ruotavano intorno alla Royal Society; per incarico di un gruppo di sponsor, e con il contributo finanziario decisivo del governatore della Carolina del Sud, viaggiò nuovamente in America (Carolina, Georgia, Bahamas) tra il 1722 e il 1726, raccogliendo e disegnando esemplari che spediva ai suoi clienti. Le sue note sul campo e i suoi acquarelli furono alla base dell'enorme impresa che iniziò al suo rientro in Inghilterra, Natural History of Carolina, Florida and the Bahama Islands, due volumi in folio con 200 tavole di disegni, in cui ritrasse e descrisse le specie osservate durante il suo viaggio; Catesby è l'autore tanto dei testi quanto delle illustrazioni, in cui per la prima volta piante e animali sono ritratti insieme, secondo criteri ecologici. L'impresa gli costò quasi vent'anni di lavoro e esaurì totalmente le sue risorse finanziarie (poté uscire grazie al sostegno di Peter Collinson e alle quote anticipate da circa 160 sottoscrittori). Nel 1733 divenne membro della Royal Society. Per completare il secondo volume della sua opera, si avvalse della collaborazione di diversi raccoglitori americani (in particolare John Clayton e John Bartram) che gli spedivano gli esemplari che gli mancavano. Noto come grande esperto di flora americana, per mantenersi, collaborò con diversi vivai e alcuni giardini privati. Fu autore di alcune comunicazioni scientifiche per la Royal Society, tra cui Of birds of passage in cui illustra la migrazione degli uccelli (un fenomeno fino allora pressoché ignoto alla scienza). In collaborazione con un vivaista, scrisse un catalogo delle piante americane che nel frattempo, in parte anche grazie a lui, erano diventate sempre più popolari nei parchi inglesi (Hortus Britanno-Americanus, postumo, 1763). Due anni prima della morte, si sposò con Elizabeth Rowland, sua compagna da molti anni, da cui aveva avuto quattro figli. Morì nel 1749. Dopo la sua morte gli acquarelli originali, da cui aveva tratto le tavole della Natural History, furono acquistati dal re Giorgio III e oggi sono conservati nel castello di Windsor. |
Fonte
Mark Catesby, https://www.catesbytrust.org/mark-catesby
D. Yi, Mark Catesby: Pioneering Naturalist, Artist, and Horticulturist, http://arnoldia.arboretum.harvard.edu/pdf/articles/2013-70-3-mark-catesby-pioneering-naturalist-artist-and-horticulturist.pdf
Mark Catesby, https://www.catesbytrust.org/mark-catesby
D. Yi, Mark Catesby: Pioneering Naturalist, Artist, and Horticulturist, http://arnoldia.arboretum.harvard.edu/pdf/articles/2013-70-3-mark-catesby-pioneering-naturalist-artist-and-horticulturist.pdf