Matthiola W.T. Aiton W.T. Aiton, Hortus Kewensis; or, a Catalogue of the Plants Cultivated in the Royal Botanic Garden at Kew. London (2nd ed.) 4: 119. 1812
Matthiola è un genere della famiglia delle Brassicaceae che comprende una cinquantina di erbacee o suffrutici di piccole dimensioni, annuali, biennali e perenni dell'area mediterranea, anche se alcune specie sono presenti in Iran, in Afghanistan e nell'Asia centrale. In genere erette, più o meno cespugliose, hanno foglie semplici, per lo più pelose; i fiori profumati, a quattro petali, sono raccolti in racemi; i colori vanno dal bianco al porpora, passando per il rosa e il lilla. Nella flora italiana è rappresentata da quattro specie: Matthiola fruticolosa, M. incana, M. sinuata, M. tricuspidata. Ad eccezione della prima, che è una specie montana, sono piante della costa mediterranea. Tra le specie coltivate, le più note sono M. incana e M. longipetala, entrambe naturalizzate fuori dell'Europa.
Uno sguardo su...
Matthiola incana (L.) W.T. Aiton è una biennale o perenne di breve durata, suffruticosa, con fusti legnosi, eretti, foglie lanceolate grigio-verdi; i fiori a quattro petali, portati in spighe lunghe 30-40 cm, sono molto profumati. E' di origine mediterranea. Coltivata da secoli, ne esistono moltissime varietà orticole. Gli esemplari a fiore doppio, molto apprezzati dai giardinieri, sono sterili, ma possono nascere dai semi di piante a fiore semplice. Generazioni di selezioni fanno sì che alcune cultivar in commercio - ad esempio 'Trysomic' - abbiano una probabilità di fiori doppi del 60%-80% (invece del 25% atteso secondo le leggi di Mendel). I fiori sono utilizzati anche come fiori recisi.
Numerosi sono gli ibridi orticoli, per lo più ottenuti dall'incrocio tra M. incana, M. sinuata e M. odorata, che hanno ampliato la gamma dei colori (bianco, rosa, lilla, porpora, ma anche giallo e un violetto che si avvicina al blu). Gli ibridatori hanno giocato sulle fioriture precoci, ma anche sulle dimensioni, per ottenere piante per tutte le esigenze: la serie Miracle è alta fine a 1 m; al contrario, la serie Midget arriva appena a 25 cm.
Matthiola longipetala (Vent.) DC. (= M. bicornis, M. oxyceras) è nativa del Mediterraneo orientale; è un'annuale dal portamento eretto, molto ramificata, alta fino a 40 cm., con fiori singoli, lilla chiaro. E' detta violacciocca notturna; poco appariscente di giorno, di sera i fiori si aprono emettendo un profumo intenso, ma non invasivo; di giorno, invece, si chiudono assumendo un aspetto stropicciato, quasi appassito. Poco nota da noi, è invece abbastanza popolare in altri paesi. E' di facile coltivazione e abbastanza rustica.