|
LedebouriaLedebouria Roth A. W. Roth, Novae Plantarum Species 194. 1821 Ledebouria è un genere di bulbose della famiglia Asparagaceae (un tempo Hyacinthaceae) che comprende una sessantina di specie, quasi tutti originarie dell'Africa sub-sahariana, tranne una o due specie del Madagascar e dell'India. L'habitat tipico sono le savane subtropicali e le praterie delle regioni occidentali e nordoccidentali dell'Africa meridionale, soprattutto nelle aree con piogge estive (quindi con inverni secchi). La massima concentrazione di specie (più di trenta) si ha nel Limpopo e Mpumalanga, in Sud Africa.
Dal bulbo si sviluppano da una a 20 foglie, da lineari a suborbiculari, carnose o coriacee, erette, diffuse o depresse, spesso con maculatura verde scuro o porpora. Secondo alcuni studiosi, la maculatura potrebbe essere una strategia mimetica per ridurre la predazione degli insetti fitofagi. I piccoli fiori, campanulati o urceolati, verdastri, giallo verdastro, ma anche rosa, lilla o porpora, sono raggruppati in racemi laschi o fitti. Di solito la pagina inferiore di ciascun petalo è contrassegnata da una striscia verde scuro. Le più recenti ricerche tassonomiche ne confermano la distinzione dal genere Scilla (cui era assegnata fino al 1970); rimane invece discusso il numero delle specie (ci sono anche molti problemi di sinonimia, anche dovuta alla grande variabilità di alcune specie) e l'eventuale inclusione dei due piccoli generi affini Drimiopsis e Resnova. Una panoramica di alcune specie in queste pagine:
Uno sguardo su...
Ledebouria socialis Jessop è la specie più nota, la sola comunemente reperibile da noi. E' conosciuta (e commercializzata) con una foresta di sinonimi che spesso creano confusione: Scilla socialis, S. violacea, L. pauciflora (spesso venduta come specie diversa). In effetti, è anch'essa molto variabile. E' originaria del Sudafrica (Capo settentrionale e Capo occidentale). Tipicamente si presenta con bulbi esposti, da cui emergono ciuffi di foglie basali erette, lanceolate, carnose, verde argenteo, con macchie verdi sulla pagina superiore, porpora su quelle inferiore. A tarda primavera sbocciano minuscoli fiori campanulati verde-porpora, raccolti fino a 25 in racemi dal portamento sparso. Ne esistono numerose varietà (per un panorama, che aiuta anche a fare chiarezza sui sinonimi, si veda questa pagina). Particolarmente curiosa è la minuscola 'Miner', una selezione orticola del vivaio Hungtinton.
|