Goodenia Sm. J.E. Smith, A Specimen of the Botany of New Holland 1: 15, t. 5. 1793
Dedicata a Samuel Goodenough Se ne parla nel post Il vescovo Goodenough, linneano riluttante
Goodenia è il genere più numeroso della famiglia Goodeniaceae, cui dà il nome. Comprende circa 200 specie, per lo più diffuse in Australia in ambienti diversi, che vanno dal sottobosco delle foreste umide a aree aride e aperte. Le eccezioni sono costituite da G. konigsbergeri endemica di Giava; G. armstrongiana, G. purpurascens e G. pumilio estese alla Nuova Guinea; G. pilosa che dall'Australia si estende all'Indonesia, alle Filippine e alla Cina meridionale. Il genere è piuttosto variabile; polifiletico, probabilmente in futuro sarà suddiviso in almeno tre generi più piccoli. La maggior parte delle specie sono erbacee, perenni o più spesso annuali, ma alcune sono arbusti. Le foglie sono variabili sia nella forma sia nella disposizione. I fiori ascellari sono solitari o più spesso raccolti in infiorescenze variabili (cime, tirsi, spighe, racemi); possono presentare brattee e/o bratteole. Il calice è un tubo libero o aderente all'ovario; la corolla è divisa posteriormente fino a circa metà e anteriormente presenta lobi patenti con ampie ali su ciascun lato; i due lobi posteriori hanno ali asimmetriche. Il colore prevalente è il giallo, ma in alcune specie la corolla è bianca o rosa-malva. Gli stami sono liberi e l'ovario infero presenta due loculi incompleti, ciascuno dei quali contiene numerosi ovuli. Il frutto è una capsula bivalve.
Uno sguardo su...
Goodenia albiflora Schltdl. è un'erbacea perenne rizomatosa, nativa della zona di Adelaide nell'Australia meridionale. Ha foglie semisucculente, glauche, alternate lungo lo stelo, obovate, con apici appuntiti e nervature prominenti. In primavera e all'inizio dell'estate produce spettacolari masse di fiori bianchi con striature azzurre, dal diametro di circa due centimetri, con i due lobi superiori eretti e ripiegati in avanti. I frutti sono capsule di consistenza papiracea.
Goodenia hederacea Sm. è un'erbacea perenne eretta o prostrata, che tende a radicare ai nodi, diffusa nelle foreste e nelle boscaglie alpine del Queensland sudorientale e del Victoria orientale. Sono riconosciute due sottospecie, G. hederacea subsp. hederacea e G. hederacea subsp. alpestris. Ha foglie semisucculente irregolarmente dentate, glabre superiormente, a volte lanose nella pagina inferiore. Produce fiori giallo oro, lunghi 8-15 mm raccolti in racemi terminali. Il frutto è una capsula ovoidale. In Australia è apprezzata per la facilità di coltivazione, l'adattabilità a esposizioni diverse (dal pieno sole all'ombra profonda) e l'aspetto attraente; è usata come tappezzante o anche in cestini appesi.
Goodenia macmillanii F.Muell. è endemica del Victoria, dove è presente solo in poche località. E' una perenne a breve vita che produce un cespuglio eretto alto circa un metro, piuttosto ramificato, con foglie pennate da lobato-lirate a ovate, con margini profondamente dentati. Tra novembre e febbraio produce fiori con corolla viola-malva. un colore insolito per questo genere. Il nome specifico ricorda l'esploratore e pioniere Angus MacMillan (1810-1686) che scoprì il Macalister River, lungo le cui rive fu raccolto l'esemplare tipo.
Goodenia ovata Sm. è la specie più nota del genere, diffusa quasi nell'intero territorio australiano, eccetto i territori settentrionali e l'Australia occidentale, tanto lungo le coste quanto nell'interno. E' un arbusto e può avere portamento eretto oppure tappezzante; di veloce crescita, è ampiamente utilizzato nei progetti di riqualificazione ambientale. Ha foglie ovate con margini dentati e fiori giallo brillante prodotti per molti mesi. Ne sono state selezionate alcune cultivar: 'Golden cover' è una tappezzante prostrata, con denso fogliame sempreverde; 'Prostrate' è particolarmente adatta da far ricadere da muretti; 'Lighten Up' ha fogliame variegato di giallo chiaro; 'Edna Walling Coverup' è resistente alle basse temperature e si adatta a una varietà di suoli e esposizioni.
Goodenia paniculata Sm. è endemica dell'Australia orientale, dove cresce per lo più nei terreni costieri sabbiosi ma umidi nonché nelle brughiere e nel sottobosco delle boscaglie di eucalipto; è una pianta erbacea alta fino a mezzo metro, con foglie basali da obovate a oblanceolate con margini serrati, lunghe fino a 10 cm e larghe 1. Produce fiori giallo brillante raccolti in pannocchie e non in racemi, come altre specie.