Il genere Aa, della famiglia Orchidaceae, comprende 26 specie di orchidee terresti delle zone di alta quota della Costa Rica e delle Andre (tra 3000 e 4400 metri), nelle praterie dette paramo, nelle paludi, nei boschetti di arbusti, nel sottobosco delle foreste di Weinmannia. Formano una rosetta basale di foglie, da oblungo-ovate a lanceolate, con apice acuto, disposte a spirale, spesso di consistenza carnosa. Dalla rosetta si diparte lateralmente lo scapo fiorale, privo di foglie, ma parzialmente inguainato in brattee traslucide. I piccolissimi fiori si ammassano in racemi lungo l'asse dell'infiorescenza e sono circondati da brattee di consistenza papiracea, più grandi dei fiori stessi. I fiori non sono resupinati (ciò significa che il labello si trova in alto) e, a differenza di Altensteinia, non sono pelosi. I sepali sono liberi o talvolta brevemente fusi alla base, spesso brunastri; i petali sono più sottili e in genere bianchi; il labello emisferico che forma un cappuccio sul fiore, ha margini sfrangiati rivolti verso l'interno. La colonna, glabra, è molto breve. I fiori emanano un odore sgradevole, che si ritiene sia un richiamo per le mosche, i probabili impollinatori. Tuttavia la maggior parte delle specie sembra riprodursi per autoimpollinazione. Questo genere è poco noto e poco studiato; di molte specie si conoscono raccolte molto limitate, che rendono incerta la delimitazione delle singole specie.
Uno sguardo su...
Aa colombiana Schltr. è un'orchidea terrestre che vive insieme a graminacee e bassi arbusti nei boschi di montagna di Colombia e Ecuador, tra 2900 e 4300 metri. Presenta una rosetta basale di foglie lanceolate con apice acuto. Fiorisce in inverno e produce un'infiorescenza eretta alta circa 20 cm, con uno scapo avvolto di guaine tabulari alternate. I piccolissimi fiori bianchi con labello a cappuccio chiuso sono protetti da brattee marrone rossastro che li circondano quasi completamente.
Aa paleacea(Kunth) Rchb. f.è un'orchidea terrestre tipica degli ambienti freddi della Costa Rica meridionale e delle aree andine di Perù e Ecuador, dove vive tra 2900 e 4400 metri. Ha una rosetta basale di poche foglie verde lucido, ovoidali, da cui si diparte lateralmente un'infiorescenza alta fino a 25 cm. Fiorisce in primavera. I piccoli fiori sono avvolti in molte guaine alternate, tubolari, acuminate, quasi trasparenti e di consistenza cartacea. Hanno forma di campana rovesciata e occupano il vertice superiore dell'infiorescenza per circa un terzo, quasi come un pennacchio. Si aprono in successione, dapprima bianchi e marrone, poi marrone con apice bianco.