Lepechinia è un grande genere di perenni erbacee e arbustive della famiglia Lamiaceae, che comprende una quarantina di specie native di California (una delle aree di massima biodiversità, con sei specie), America centrale, Antille e America meridionale. Sono piante attraenti, con dense spighe di fiori nei colori rosa e porpora e foglie spesso profumate. Recentemente sono state inclusi in Lepechinia due generi monotipici, Caunostoma e Neoplingia. Molte specie hanno proprietà medicinali.
Uno sguardo su...
Lepechinia calycina (Bent.) Epling ex Munz è un arbusto intensamente aromatico, nativo dei chaparral della California meridionale, alto da 60 cm a 1 m; parte della corteccia è ricoperta da lunghi peli con ghiandole resinose. Le foglie, pelose, di colore verde chiaro-grigiastro, da lanceolate a ovali, hanno margini dentati. I fiori sono portati in infiorescenze lasche; ogni fiore è incapsulato in un calice a coppa (che dà appunto alla pianta il nome comune inglese Pitcher sage) formato da tepali dapprima verdi, poi viola rossastro. Le corolle tubolari sono da bianche a lavanda pallido; hanno apici lobati con quattro piccoli lobi e un lobo più grande. Era utilizzata dai nativi contro il mal di testa e la febbre.
Anche Lepechinia fragrans (Greene) Epling è un endemismo californiano; è un arbusto con portamento a vaso alto da 60 cm a 2 m (rimane più basso in posizioni assolate, più alto all'ombra). E' verde chiaro, ma i fitti peli di cui è ricoperta lo rendono verde grigiastro. I rami arcuati sono legnosi alla base. Le foglie lanceolate sono picciolate e più lunghe alla base (fino a 12 cm), prive di piccioli e più piccole (fino a 4 cm) alla sommità; inoltre hanno caratteristiche diverse in base alla stagione: in inverno, durante la stagione piovosa, vengono prodotte foglie più grandi e più verdi, che cadono durante la stagione secca, per essere sostituito da foglie più piccole pelose e grigiastre. I fiori, da rosa pallido a porpora, hanno calici a cinque lobi persistenti che diventano porpora durante la fruttificazione e corolle campanulate lunghe da 2 a 3 cm, bilabiate, con il labbro superiore diviso in quattro lobi. E' di facile coltivazione anche se di breve vita.
Lepechinia hastata (A. Gray) Epling è un'erbacea perenne, anch'essa nativa della California meridionale; è naturalizzata alle Hawaii, dove è nota con il come pakaha. Il suo habitat è la prateria delle aree montane, con suolo sabbioso o argilloso. E' estremamente attraente per i colibrì. Alta fino a 1,5 m. reca infiorescenze che possono raggiungere i 30 cm; è intensamente profumata. I fusti quadrangolari sono porpora; le foglie opposte, astate alla base e lunghe fino a 30 cm, ovate in cima, sono fittamente tomentose. I fiori portati in spighe ascellari hanno cinque sepali fusi alla base, talvolta bilabiati, triangolari, porpora; corolla tubolare con 5 lobi, quello superiore bifido, quelli laterali interi. Di colore da viola profondo a magenta, hanno lunga fioritura da agosto a ottobre. Cresce bene al sole e all'ombra parziale ed è estremamente tollerante della siccità. Si adatta ai suoli poveri, purché ben drenati.