Lyonia Nutt. T. Nuttall, The Genera of North American Plants 1: 266–267. 1818
In onore di John Lyon Se ne parla nel post John Lyon, da giardiniere a cacciatore di piante
Lyonia è un genere della famiglia Ericaceae, che comprende circa 35 specie di arbusti e piccoli alberi originari delle boscaglie di due aree disgiunte: l'America atlantica (dagli Stati Uniti centro-orientali al Messico, passando per le Antille) e l'Asia orientale (India, Cina, penisola indocinese settentrionale, Giappone), in particolare nell'area himalayana. Decidui o sempreverdi, si diffondono a partire da una radice nodosa e legnosa o da rizomi orizzontali sotterranei. Le foglie, disposte a spirale, petiolate, hanno lamina fogliare intera (con margini dentati in alcune specie americane). Le infiorescenze sono racemi portati all'ascella dei rami, con numerosi fiori dalla corolla bianca (ma anche rosea o rossa), tubolare o urceolata, con brevi lobi. I frutti sono capsule secche, brunastre a maturazione, che contengono numerosi semi. Anche se non ha avuto nei giardini lo stesso successo dell'affine Pieris, comprende molte specie estremamente decorative, sia per il fogliame denso sia per le bellissime fioriture, che avvengono solitamente tra fine primavera e inizio estate. Un'ottima scelta per i giardini boschivi e "naturali", prediligono il suolo acido e umido (ma alcune specie sono abbastanza adattabili) e l'esposizione a mezz'ombra; sono per lo più rustiche.
Uno sguardo su...
Lyonia ligustrina (L.) DC, nota con il nome volgare maleberry, è nativa degli Stati Uniti orientali dal Maine alla Florida e dal Texas all'Ohlahoma, dove cresce in diversi tipi di habitat (savane, foreste, macchie, paludi). Predilige un suolo acido, da umido a intriso d'acqua. E' un cespuglio allargato, alto fino a 4 metri, con foglie decidue o persistenti, ovali, lunghe 10 cm e larghe 5. Le infiorescenze ascellari raggruppano numerosi fiori urceolati, bianchi, quasi globosi, con brevi lobi, seguiti da bacche commestibili, brune a maturazione. E' piuttosto comune in molti habitat dell'America orientale, anche perché ha sviluppato un adattamento agli incendi, grazie ai rizomi sotterranei che permettono alla pianta di ricacciare anche se le fronde sono state distrutte dal fuoco.
Lyonia lucida (Lam.) K. Koch, nota con il nome volgare fetterbush, è comune nelle pianure costiere degli Stati Uniti orientali dalla Virginia alla Florida e alla Louisiana; è presente anche a Cuba. Cresce in una varietà di habitat, che comprendono savane, macchie, pinete, praterie a palmetto (Serenoa repens). Anche se predilige un suolo ben drenato, in genere vive in ambienti umidi. E' un cespuglio denso alto e largo 4-5 metri, che si propaga grazie ai rizomi sotterranei formando colonie; negli suoli più poveri, anzi, tende a non fiorire, propagandosi solo in questo modo. Ha foglie coriacee ovoidali disposte a spirale e fiori penduli, abitualmente rosa, ma anche bianchi o rossi.
Lyonia mariana (L.) D. Don, nota come Piedmont staggerbush, è diffusa nelle aree pedemontane degli Stati atlantici centrali e del sudest degli Stati Uniti, fino al Texas. E' rara e in pericoli lungo i limiti settentrionali dell'areale (Connecticut e Rhode Island). Cresce in habitat umidi e sabbiosi, al margine delle foreste. E' un arbusto alto e largo da 1 a 2 metri, con foglie alternate semplici, ovoidali; i fiori, che si aprono in maggio-giugno, sono campanulati, con lobi delicatamente retroflessi, di solito bianchi, ma anche rosa. Il frutto è una capsula globosa o piriforme. Tanto le foglie quanto il nettare dei fiori sono tossici.
Lyonia ovalifolia (Wall.) Drude è originaria dell'Asia orientale (Himalaya, Cina, Giappone, Vietnam) dove cresce in luoghi relativamente assolati nelle radure e ai margini delle foreste di querce, conifere e rododendri. E' un arbusto decido o sempreverde, alto e largo circa 2 metri, che in condizioni ottimale può anche diventare un piccolo albero alto fino a 4 metri. Ha foglie da ovate a ellittiche, di consistenza papiracea o quasi coriacea, pelose su entrambe le pagine. I fiori, portati su rami delicatamente arcuati, hanno corolla tubolare (lunga 8-10 mm) con lobi di circa 1 mm. Il frutto è una capsula globosa o ovoidale, da glabra a densamente pubescente. La varietà elliptica, nativa della Cina e del Giappone, ha foglie più strette della forma tipica. Le foglie giovani e i boccioli sono tossici, ma, avendo proprietà insetticide, sono anche stati usati per curare dermatiti causate da parassiti.