Randia Houst. ex L. C. von Linnaeus, Species Plantarum 2: 1192. 1753
In onore di Isaac Rand Se ne parla nel post Isaac Rand, botanico dall'occhio di lince
Randia è un genere della famiglia delle Rubiaceae; in precedenza molto vasto e pantropicale, è stato ristretto alle solo specie americane (più tre australiane), venendo a comprendere un centinaio di specie di piccoli alberi e arbusti cespugliosi diffusi nelle zone tropicali e subtropicali delle due Americhe e in una limitata area dell'Australia orientale. Hanno rami fitti, per lo più spinosi, foglie opposte o verticillate, semplici, da ovali a subovate, persistenti o caduche. Sono per lo più dioiche. I fiori, ascellari o apicali, solitari o riuniti in cime di pochi fiori, hanno lungo tubo corollino con quattro-cinque lobi espansi e fusi insieme alla base, in genere bianchi, spesso profumati. I frutti sono bacche carnose con molti semi, eduli in alcune specie.
Uno sguardo su...
Randia aculeata L. è un arbusto o un piccolo albero, da deciduo a sempreverde, diffuso in un'ampia area che va dalla Florida alla Colombia passando per il Messico e le Antille, ai margini delle foreste per lo più su suolo argilloso, in zone aride. Forma una chioma abbastanza fitta, con molti rami pressoché orizzontali, sottili e armati di spine. Ha foglie verde brillante da ovali a subovate, opposte, o in verticilli terminali. I fiori bianchi con 4-5 lobi sono seguiti da bacche bianche con polpa blu, eduli ma di scarso sapore, molto apprezzate dall'avifauna.
Randia echinocarpa Moc. & Sessé ex DC. è un arbusto o alberello di portamento espanso nativo del Messico e del Nicaragua, in vari ambienti che vanno dalla foresta tropicale decidua, alle macchie xerofile, ai querceti e alle pinete. Molto spinosa, ha spine in gruppi di quattro all'apice dei rami, foglie decide ovali con apice arrotondato, verde scuro nella pagina superiore e verde biancastro in quella inferiore. Porta fiori molto attraenti e profumatissimi, con 5 lobi arrotondati, seguiti da curiosi frutti angolati ricoperti di protuberanze simili a verruche. Eduli, sono apprezzati anche per le proprietà medicinali.
Randia ferox (Cham. & Schltdl.) DC. è originaria del Brasile sud-orientale e dell'Argentina nord orientale, dove cresce occasionalmente in alcuni biomi della Mata Atlantica, in particolare la foresta semidecidua. Può essere un arbusto ramificato o un piccolo albero, con rami che tendono a crescere al di sopra di altri alberi, assumendo un aspetto simile a una liana. Lungo i rami si trovano stipole e gruppi di 2-4 spine. Le foglie opposte, caduche, verde scuro, obovate, hanno consistenza cartacea. Ha fiori maschili in gruppi e fiori femminili solitari, con calice cupoloso e corolla con tubo conico e cinque lobi (diametro di circa 1,5 cm), seguiti da bacche ovoidali oblunghe, glabre, gialle a maturazione, dal gusto dolce.
Randia moorei F.Muell. ex Benth. è un piccolo albero o arbusto spinoso originario della foresta pluviale dell'estremità nordorientale del Nuovo Galles del Sud e del Queensland. Ha foglie ovali con base arrotondato e apice acuto, I fiori, in gruppi di due-tre, molto profumati, nascono sia lungo i rami sia ai loro apici; hanno tubo corollino lungo 5–8 mm e cinque lobi lunghi circa 5 mm. I frutti sono bacche aranciate globose, coronate dal calice persistente. L'eponimo ricorda il botanico scozzese, naturalizzato australiano, Charles Moore (1805-1905), direttore dell'Orto botanico di Sydney.