In onore di Julius Schiede Se ne parla nel post Deppe e Schiede, raccoglitori freelance in Messico
Il genere Schiedeella comprende circa 20 specie di piccole orchidee terrestri erbacee diffuse dall'Arizona al Centro America, prevalentemente nelle steppe montane aride. Le radici sono carnose e tuberose, gli steli eretti con guaine sottili. Le foglie picciolate con lamina largamente ellittica, fromano una rosetta base e appassiscono prima o dopo la fioritura. Le infiorescenze sono spighe, con da pochi a molti piccoli fiori disposti a spirale o pendenti dal centro in tutte le direzion. I fiori resupinati hanno sepali simili conniventi, quello dorsale concavo e aderente al retro della colonna, quelli laterali aderenti al piede della colonna; petali lineari, labello con artiglio distinto, disco centrale rosso cinabro e 3 strisce verdi vicino all'apice; colonna snella allargata verso l'apice. Sono solitamente bianchi e delicatamente profumati. I frutti sono capsule.
Uno sguardo su...
Schiedeella arizonicaP.M.Br.è ampiamente distribuita negli Stati Uniti sudoccidentali, dove crescono sui bordi dei prati, ma più usulmente nel sottobosco arido delle foreste di conifere o anche su suolo nudo sui versanti collinari. Le foglie sono riunite in una rosetta basele che emerge dopo la fioritura per poi appassire dopo l'inverno. I fiori, con corolla tubare e traslucida da bianca a rosa o marrone rossiccio, somo riuniti in un'infiorescenza a spiga. Il labello è segnato da strisce verde e da una macchia centrale rosso aranciato.
Schiedeella crenulata (L.O.Williams) Espejo & López-Ferr. è orchidetia terrestre in miniatura originaria del Messico (stati di Querétaro, Puebla, Jalisco) dove cresce sulle colline erbose intorno a 1800 metri di altezza. Dalle radici fascicolato-tuberose emerge una rosetta di foglie che appassiscono prima della fioritura che si produce alla fine dell'inverno. Lo scapo florale eretto, alto circa 10 cm, termina con un'infioresenza di due-sei fiori con corolla bianco crema e labello marcato da linee da brune a bruno rossicce.