Nicolas MarchantDedicatario di Marchantia Se ne parla nel post I Marchant e l'Histoire des plantes dell'Accademia francese delle scienze Non conosciamo né il luogo né la data di nascita di Nicolas Marchant (scritto anche Marchand). Sappiamo che studiò medicina a Padova, dove conseguì la laurea e incomiciò a interessarsi di botanica. Ritornò poi in Francia e in una data ignota fu assunto come botanico e farmacista del duca Gastone d'Orléans, lavorando nell'orto botanico a fianco dei suoi medici e botanici, tra cui Robert Morison. Forse già in questi anni avviò una revisione del Pinax di Bauhin.
Alla morte del duca, si trasferì a Parigi e probabilmente entrò al servizio del re, anche se non sappiamo con quali compiti. Nel 1666, alla fondazione dell'Accademia delle scienze, vi fu ammesso come unico botanico e forse fin da quel momento fu coinvolto nella redazione delle descrizioni della futura Histoire des plantes promossa dall'Accademia. Era anche anatomista e nel 1668 montò lo scheletro di castoro, il primo ad essere esposto nella "Sala degli scheletri". Secondo l'Histoire de l'Académie royale des sciences, redasse le prime descrizioni fin dal 1670, ma sicuramente il suo impegno si intensificò con la nomina di Dodart a secondo botanico che diede nuovo slancio al progetto dell'Histoire des plantes. Per procurare piante vive da studiare, descrivere e illustrare per il progetto, nel 1674 fu nominato "concierge et de directeur des cultures" del Jardin du Roi e gli fu messo a disposizione un terreno all'interno del giardino dove coltivava le piante destinate ai lavori del Accademia. Nel 1676 curò le descrizioni di 40 piante, pubblicate da Dodart in Mémoires pour servir à l'histoire des plantes. Alla sua morte nel 1678, l'incarico e il posto all'Accademia passarono al figlio Jean (1650-1738) che ne continuò al lavoro fino al 1794, quando l'incarico fu soppresso e l'Accademia rinunciò a pubblicare l'Histoire des plantes. Lasciò diversi manoscritti tra cui una flora dell'area di Dunkerque e un catalogo dei sobborghi di Parigi nel raggio di dieci leghe. |
Fonti
Y. Laissus, Les Plantes du Roi. Note sur un grand ouvrage de botanique préparé au XVIIe siècle par l'Académie royale des Sciences, "Revue d'histoire des sciences", 1969, 22,3, pp. 193-236.
Nicolas Marchant, https://fr.wikipedia.org/wiki/Nicolas_Marchant.
Y. Laissus, Les Plantes du Roi. Note sur un grand ouvrage de botanique préparé au XVIIe siècle par l'Académie royale des Sciences, "Revue d'histoire des sciences", 1969, 22,3, pp. 193-236.
Nicolas Marchant, https://fr.wikipedia.org/wiki/Nicolas_Marchant.