|
Altre Fabaceae:
Afzelia Aldina Amherstia Bauhinia Berlinia Bossiaea Butea Caesalpinia Collaea Dalbergia Dalhousiea Gleditsia Goodia Gueldenstaedtia Guilandina Hardenbergia Hovea Isoberlinia Kennedia Lespedeza Martiodendron Microberlinia Muellera Paragoodia Robinia Schotia Smithia Stonesiella Swartzia Sweetia Wisteria Wisteriopsis |
HumboldtiaHumboldtia Vahl M. Vahl, Symbolae Botanicae, 3: 106 (1794) In onore di Alexander von Humboldt Se ne parla nel post Alexander von Humboldt ovvero la natura come Cosmos Humboldtia è un piccolo genere di alberi e arbusti dell'India sudoccidentale, per lo più endemici dei Ghati occidentali, con una specie che si spinge anche a Sri Lanka, presenti sia nelle foreste tropicali di bassa quota sia in quelle pluviali d'altura, soprattutto lungo i corsi d'acqua. Hanno foglie composte con coppie di foglioline da lineari a obovate, rette da un breve picciolo. I fiori, raccolti in un breve racemo, in alcune specie nascono direttamente sul tronco. Hanno corolla da bianca a rosata con cinque petali a stella e lunghi stami protrusi. I frutti sono baccelli piatti e coriacei.
Alcune specie, come H. brunonis e H. ponmudiana sono caratterizzate da fusti vuoti ai nodi; in queste cavità vivono colonie di formiche in relazione mutualistica con la pianta. Le otto specie del genere e la loro distribuzione sono:
|